Premio Sparti 2023 – Inaugurazione del concorso internazionale d’arte contemporanea “L’arte e la natura”
Prende il via la seconda edizione del Concorso Internazionale d’Arte Contemporanea organizzato ad Ascoli Piceno dalla Frida Art Academy, a cura di Zeno Rossi, con il sostegno dell’Impresa Sparti.
Un’iniziativa alla quale siamo lieti di partecipare, come sostenitori della cultura e dell’arte nel nostro territorio, consegnando il Premio Sparti a chi si aggiudicherà la vittoria di questa competizione artistica.
Molti sono i giovani artisti coinvolti in questa seconda edizione, che hanno deciso di presentare le proprie opere nelle suggestive aree espositive della bellissima città di Ascoli Piceno.
Tema dell’intera esposizione è “L’arte e la natura”, declinato nelle opere proposte che spaziano dal pittorico al fotografico, fino ad arrivare al multimediale e digitale.
Diverse sono le aree ad ingresso gratuito dove poter ammirare le opere che esprimono le diverse tematiche pensate dagli artisti:
- Palazzo dei Capitani nella meravigliosa Piazza del Popolo accoglierà la parte centrale della mostra: “Antropomachie” che si estende anche nella Galleria Intimissima, sempre a Piazza del Popolo.
- Nella Galleria Intimissima sarà allestita una bipersonale di Lou Duca e Giorgio Pignotti
- Nella suggestiva Sala Cola D’Amatrice, presso il chiostro maggiore di San Francesco, allestimento di paper Art di MJR.
- Gli spazi della FRIDA Art Academy, in Corso Mazzini, ospiteranno invece “La misura essenziale”.
- Officine Brandimarte, con l’Evento Fuori Salone “Casa senza finestre”, offre un viaggio sensoriale nell’arte elettronica industriale. Il tema scelto è “La negazione estetica della natura: uno scontro con la naturalezza del creato.”
L’ambitissimo Premio Sparti verrà consegnato al vincitore o alla vincitrice, al termine dell’evento, il 1 aprile 2023: la premiazione si terrà al Polo Sant’Agostino alle ore 18, in Corso Mazzini, sempre ad Ascoli Piceno..
Possiamo considerare questo evento come una bellissima opportunità per gli artisti emergenti di far conoscere il proprio talento e di crescere professionalmente.
Per noi, una splendida occasione per sperimentare le magiche suggestioni della cultura e dell’arte nella storica cornice della nostra bellissima città: Ascoli Piceno.